Vivo a Milano da 2 anni ma da 5 la frequento

Arrivavo a Milano la prima volta per una ragazza, era Ottobre, faceva caldo.

Sicuro che sarei stato accolto dalla nebbia e da gruppi armati di leghisti, invece era una giornata con tanto sole e ad aspettarmi c’era solo una ragazza con un biglietto per il tram.

Il rapporto con la grande città si è consolidato nel Gennaio del 2012 quando Poste Italiane mi arruola come suo Portalettere.

Da quel momento la mia casa non era più vicino al mare e nella provincia di Latina, ma colorata del bianco della neve e nella ricca Lombardia.

Con gli occhiali quadrati e i folti capelli ricci che a stento si tenevano sotto il casco, le giornate iniziavano presto, con il primo tram alle 5:27 e la prima metro alle 5:40 circa. Mattinate gelide e Milano deserta, assopita sotto i piumoni anti neve.

La mia vita però non erano solo bollette e raccomandate, ma la vita milanese ritardava ad arrivare a causa anche della mia poca voglia di frequentarla.

A cambiare questo ci ha pensato un’altra città, e cioè Torino.

Ogni fine settimana scappavo a Torino per andare a vedere la Juventus e nei viaggi in pullman ho iniziato a conoscere persone, diventate poi amici con i quali vivere Milano oltre il giro di consegna.

Oggi frequento l’università e mi piace. La terribile esperienza come postino è stata abbastanza utile a fare amicizia quanto a farmi capire che era meglio riprendere in mano i libri.

Parlo e scrivo tanto, mi piace la tecnologia e mangiare bene.
Milano oggi la vivo al meglio e a tutte le ore gustando ogni sfaccettatura che mi offre.

Rispetto al primo giorno sono cambiate poche cose: gli occhiali, la vita universitaria e il rapporto con i mezzi.
I mezzi pubblici sono i miei migliori amici, con loro passo momenti felici ed arrabbiature feroci, ma ogni fine mese sono pronto a rinnovare la nostra amicizia.
L’università e lo studio sono sicuramente meglio delle raccomandate.
E gli occhiali, oggi sono tondi.

Leave a Reply

