Metro Dance

Avete presente le Dance Crew tanto care e rinomate al di là dell’oceano?

Per chi non le conoscesse sono dei gruppi di ragazzi che ballano in gruppo su basi hip hop o dance con coreografie spettacolari, quasi circensi, che vengono preparate nei parchi o nei playground delle città Statunitensi.
In Italia questo fenomeno non è molto diffuso, sia a causa delle numerose scuole di danza, sia per poca voglia di mettersi a ballare per strada o alla vista di molti sconosciuti.
Però c’è una parte di Italia che non si preoccupa di location o sguardi estranei ed approfitta di un luogo in disuso nel centro di Milano per esercitarsi nella danza.
Ogni pomeriggio nella stazione della metro di Porta Venezia, nel mezzanino sopra i binari, nasce una vera e propria scuola di danza e non solo.
Sia gli insegnanti che gli alunni di questa strana scuola oltre ad essere tutti appassionati per la danza, hanno un’altra cosa in comune: sono tutti filippini.
Questi ragazzi si ritrovano ogni pomeriggio sia per destreggiarsi nella danza, sia per mantenere vive le tradizioni del loro paese di origine anche se loro ormai non vivono più lì o in alcuni casi, non ci sono neanche nati.

I ragazzi, di entrambi i sessi e di tutte le età (si vedono spesso bambini anche con meno di 5 anni), preparano e ripassano coreografie di gruppo o di coppia ogni giorno, fino a quando non si sentono pronti a realizzare un vero e proprio spettacolo.
Questo non è altro che l’esecuzione della coreografia con tanto di costumi tradizionali con una telecamera con la quale si riprendono per poi condividerlo sul web.
Naturalmente c’è chi si destreggia in Break Dance o in coreografie più R’n’B o chi sfrutta il pavimento piastrellato nei giorni di pioggia per esercitarsi nello skateboard.
Per adesso per questo luogo non c’è nessun progetto per altra destinazione d’uso, ma non sarebbe una cattiva idea lasciare questo luogo come spazio libero e creativo per i giovani.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s