Marciapiedi Preziosi

Il mio coinquilino ha pestato una cacca.

Non una qualsiasi, ma la cacca di cui mi stava avvertendo per evitare che la pestassi io. Se state pensando ad un sacrificio per un amico, vi sbagliate. Il povero Colino mentre richiamava la mia attenzione non si era accorto che eravamo già entrati in un campo minato. Eravamo circondati, ma ci siamo resi conto del suo disastro solamente quando una volta entrati nel negozio in cui eravamo diretti, un fragrante olezzo stuzzicava le nostre narici.

Le mie risate non consolavano né lui né la commessa, come neanche il fiume di imprecazioni non lavava il pavimento o la scarpa.

Questo tipo di avventure a Milano non sono poi così rare. A tutti sarà capitato di pestare qualche cosa di spiacevole, anche se i signori ben vestiti a palazzo Marino raccontano di voler combattere questi spiacevoli avvenimenti.

Ci sono anche delle leggi che intendono punire i padroni dei cani scagazzanti nel caso non raccogliessero le feci dei loro fidati amici, ma questo avviene?
Queste leggi prevedono che i proprietari dei cani si debbano munire di sacchetto per raccogliere l’escremento dell’animale, ma come sappiamo questo non sempre succede.
Questo fenomeno appartiene a tutte le zone della città senza distinzioni tra centro e periferia ma è certo che nelle zone più trafficate della città i controlli siano più efficaci.
E’ comunque difficile pensare che sia solo negligenza dei vigili urbani che sono distratti da infrazioni più evidenti, ma è anche vero che i nostri cittadini milanesi debbano avere più rispetto nei confronti dei loro vicini.
Per i turisti è un’occasione unica quella di godere delle belle facciate dei palazzi milanesi e nel muoversi, quella di guardare per bene dove mettere i piedi.  Senza dimenticare chi ogni mattina corre verso il luogo di lavoro che magari preferisce pensare ad altro che non evitare la cacca di qualche padrone svogliato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s