Milano Bianconera

Il calcio a Milano è una cosa importante. E’ giocato in uno degli stadi più belli d’Italia e d’Europa, e ha ben due squadre nel massimo campionato italiano.
I cittadini milanesi si dividono in milanisti e interisti, in comune hanno il colore nero, si sopportano poco ma convivono senza avere screzi.
Nonostante le due squadre della città siano molto importanti con numerosi titoli conquistati, c’è una terza squadra nel cuore dei milanesi.
La squadra appartiene a un’altra città, Torino e anche questa divide il colore nero con le altre due. Questa è la Juventus, che ha tifosi sparsi in tutta Italia ma che proprio a Milano trova un folto numero di fedelissimi. Talmente fedeli che proprio di Milano è uno dei fan club storici di questa squadra. Il club Juventus Madunina Milano esiste dal 1964 e quest’anno compirà 50 anni. I bianconeri di Milano a ogni matchday salgono in pullman o in auto e si dirigono alla volta di Torino per assistere a tutte le partite della loro squadra del cuore.
A bordo di questi mezzi ci sono uomini e donne di tutte le età e a dar più colore a tutto sono i numerosi bambini che vanno a vivere un sogno allo stadio.
Il clima è sempre rilassato ed è facile stringere amicizia. Per molti dei ragazzi che si trovano sui pullman sarebbe impossibile andare allo stadio a vedere i propri beniamini se non ci fosse questo club ad organizzare queste trasferte settimanali, visto che l’ultimo treno per Milano, da Torino parte contemporaneamente al triplice fischio dell’arbitro nelle partite in notturna.
Non che passare una notte a Torino sia una cosa terribile, ma quando è inverno e la temperatura si aggira intorno allo 0, un pullman che ti riporta a casa è come un lungo abbraccio.  Questi milanesi bianconeri sono fortunati ad avere questo club che li accompagna allo stadio, ma chi è più fortunato è la Juventus, che ha dei tifosi davvero affezionati  e disposti a tutto per vederla giocare.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s